Se nel mondo l’Italia è spesso identificata con l’Opera e proliferano lo studio e le celebrazioni dei capolavori dei protagonisti del bel canto italiano, in patria sono poche le occasioni per far emergere giovani talenti.
A dare un’opportunità concreta alle nuove leve del canto lirico, dal 13 al 15 Marzo si svolgerà a Cosenza, presso il Teatro Rendano, il prestigioso Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola, organizzato dall’Associazione Orfeo Stilli e giunto alla sua XVII^ edizione, inserito tra gli eventi culturali storicizzati della Regione Calabria e con il patrocinio del Comune di Cosenza.
Il concorso, la cui Direzione Artistica è stata affidata al maestro Luigi Stillo mentre la Direzione organizzativa a Giusy Ferrara, è rivolto a cantanti lirici di qualunque nazionalità entro i 35 anni di età. L’intento è quello di promuovere e lanciare i giovani cantanti lirici grazie ad occasioni reali, messe in campo per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, dalle borse di studio ai concerti, dalle masterclass alle scritture artistiche.