«55 è il numero della ripartenza: non possiamo fermarci, dobbiamo affrontare le difficoltà e non fuggirle. Rende va avanti e lo fa ripartendo dal Settembre Rendese». Ad affermarlo il Sindaco di Rende Marcello Manna durante la Conferenza stampa di presentazione di una delle manifestazioni più longeve del Meridione d’Italia.
«Sarà un’edizione resiliente – ha dichiarato, inoltre, l’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz –. Abbiamo scelto di continuare a narrare le differenti realtà culturali, ma diversificando le proposte. Sobrietà sì, ma sempre all’insegna della qualità. Si è deciso di puntare sulla costruzione di una rete fra istituzioni, realtà sociali ed imprenditoriali per rilanciare la creatività e l’economia. Pubblico e privato devono, infatti, collaborare per ripartire», ha infine sostenuto nell’illustrare le diverse iniziative a corredo degli eventi previsti.
Il Direttore artistico Marco Verteramo ha, invece, posto l’accento sul cartellone musicale: «Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e abbiamo previsto ingressi contingentati e solo con posti a sedere. Per questo abbiamo scelto di valorizzare nuovi luoghi. Un’edizione di passaggio, dunque, ma con proposte diversificate com’è nello spirito della manifestazione».
La kermesse, lo ricordiamo, partirà Venerdì 25 Settembre dalla Piazza del Museo del Presente per concludersi Sabato 10 Ottobre con uno degli street-artist più quotati del momento, Jorit che dipingerà in una live performance lunga tre giorni la facciata del Palazzetto dello Sport di Villaggio Europa.