Il Lions Club Arberia ha insignito con il prestigioso riconoscimento il Magistrato originario di San Cosmo Albanese
Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, sempre in prima linea nella lotta al terrorismo e sulle infiltrazioni mafiose, ha ricoperto per 2anni il ruolo di Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.
La cerimonia di conferimento del Premio, si è tenuta presso l’Accademia dell’Arte e della Musica di Santa Sofia d’Epiro alla presenza del Sindaco del BorgoarbëreshëDaniele Atanasio Sisca e del Presidente del Club Francesco Perri.
«Gli arbëreshë non devono dimenticare mai le proprie radici – ha affermato Papas Pietro Lanza –. Per questo sono importanti momenti come quelli che vedono assegnare ad un’eccellenza professionale della nostra terra un riconoscimento di così alto valore, come quello che i Lions hanno inteso conferire al Magistrato Francesco Minisci».
E’ poi seguito un interessante dibattito incentrato sulla figura, i valori e le virtù del Giudice Rosario Livatino, che ancora oggi rappresenta fortemente un monumento ed un esempio fulgido di come si deve svolgere il fondamentale lavoro di operatore della Magistratura.
Prima del congedo degli illustri ospiti, si è tenuta l’estrazione di una pregiatissima e suggestiva collana del maestro orafo Gerardo Sacco, per una partecipata raccolta fondi da destinare ad altre iniziative di solidarietà organizzate dal Club.
Di alto spessore artistico anche la partecipazione del coro polifonico Sofioti Cantores, diretto da Daniela Bifano, che si è esibito nel corso dei lavori con famosi canti del repertorio arbëreshë, mentre ha suscitato grande interesse il racconto di immagini Arcobaleni d’Arberia, un viaggio fotografico all’interno delle tradizioni delle Comunità albanesi, organizzato dall’Associazione culturaleCorigliano per la Fotografia.