Il nostro Direttore Francesco De Filippo ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Montalto UffugoPietro Caracciolo il Premio Nazionale Sergio Principe nell’ambito della sua Iª edizione
Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 27 Gennaio, l’evento che ha visto la partecipazione di numerose Autorità del territorio cosentino che, oltre a partecipare al Convegno sulla Riforma Cartabia, con relatori i diversi Procuratori della Repubblica di Cosenza, Paolae Castrovillari (Mario Spagnuolo, Pierpaolo Bruni ed Alessandro D’Alessio) affiancati da Teresa Reggio GIP della Procura di Potenza e dall’On.le Giuseppe Bonomi della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, ha potuto assistere, ricevendo di conseguenza il prestigioso riconoscimento, alla premiazione voluta ed organizzata dall’Associazione della città bruzia‘Giorgio La Pira’.
Ad ricevere il Premio, anche il Prefetto della città Vittoria Ciaramella ed il Questore Michele Maria Spina, nonché il Sindaco di Cosenza Franz Caruso insieme alla Parlamentare On.le Simona Loizzo, componente della Commissione Cultura di Montecitorio. In collegamento da Firenze non è mancata all’appuntamento la Fondazione nata per volontà dell’Istituto San Marco destinatario dell’archivio e del Patrimonio culturale dell’ex Sindaco fiorentino. A fare gli onori di casa, al Palazzo della Provincia, il Presidente dell’Associazione ‘Giorgio La Pira’di Cosenza, Antonio Belmonte.
Il Premio Nazionale Sergio Principe è il giusto riconoscimento per ricordare un uomo che ha speso la propria esistenza al servizio degli ‘ultimi‘, dedicando la sua vita e la sua umana comprensione, soprattutto ai giovani in difficoltà. La premiazione è stata preceduta dall’intervento della moglie Maria Sole Perrelli, che attraverso un commovente ritratto ha sottolineato la figura del suo caro Sandro, scomparso purtroppo di recente, il 15 Ottobre scorso.