E’ la prima volta che avviene una simile manifestazione in Italia
L’idea è dell’educatrice Nadia De Lazzari, Responsabile dell’Associazione Pesce di Pace, che in questi mesi, partendo proprio da Venezia, si è recata in Turchia, Libano e Grecia coinvolgendo moltissimi alunni dei vari Istituti scolastici.
E così, nella Scuola grande di San Teodoro è stato consegnato il Passaporto di Pace ai primi 250 bambini, dei 1000 totali, in collegamento internazionale con altri 750 piccoli Ambasciatori. Arriva da Istanbul, infatti, la Dirigente scolastica Sultan Gelmez che nella sua Scuola, a causa del terremoto, ha dato vita ad un Centro di aiuti umanitari.
«Il nostro mondo è unico e tutte le Nazioni condividono lo stesso sole, cielo e mari – ha, poi, dichiarato la Gelmez -. Dovremmo prenderci cura del nostro mondo e vivere in amicizia e pace. Sono orgogliosa di tutti gli studenti della mia Scuola perché contribuiscono alle finalità dell’iniziativa».
Il progetto, infine, è sostenuto dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e dal Segretario di Stato del Vaticano Cardinale Pietro Parolin. L’Onorevole Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, non presente all’evento, ha comunque inviato un’accorata lettera di plauso.
Questo slideshow richiede JavaScript.