Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Decreto poco prima della mezzanotte

Il provvedimento andrà in vigore da domani 5 Novembre sino a Giovedì 3 Dicembre. L’Italia, a secondo il rischio contagio, è stata divisa in 3 fasce (Rossa, Arancione e Verde) così com’era stato annunciato.

Nelle Regioni a zona rossa (Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta) è previsto il lockdown totale, come in Primavera, con chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione delle farmacie e dei generi alimentari.

Sarà vietato, inoltre, ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori ed impediti anche gli spostamenti all’interno. Resta ancora qualche dubbio se includere in questa fascia la Campania.

Faranno invece parte della zona arancione Puglia, Sicilia, Liguria e molto probabilmente anche il Veneto. Tutte le altre regioni continueranno ad essere zona verde con regole sicuramente meno rigide, ma più restrittive rispetto al precedente Decreto.

Poche le modifiche apportate nella bozza presentata e che riguardano i parrucchieri che potranno restare aperti anche nelle zone rosse. Il coprifuoco, tuttavia, si dovrà rispettare su tutto il territorio nazionale dalle 22:00 alle 5:00 e si potrà circolare solo per motivi di lavoro o altre urgenze in regime di autocertificazione.

La DAD nelle Scuole diventa al 100% mentre per Elementari e Medie la didattica resterà in presenza, ma con l’obbligo delle mascherine al banco, eccetto per i bambini al di sotto dei 6 anni.