L’esecutivo lavora per mitigare gli effetti del caro energia
Sarebbe in corso di valutazione anche il rinnovo del bonus sociale, in scadenza il 31 Marzo. Per far fronte, dunque, al caro energia, come già anticipato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, sarebbe in elaborazione il cosiddetto bonus che potrebbe diventare operativo nella seconda metà del 2023, intorno al 1 Luglio.
Entrambi i bonus permetterebbero, comunque, ai consumatori di ottenere uno sconto sulle bollette di luce e gas. Il Governo del resto è da tempo al lavoro per studiare un meccanismo per premiare i consumi virtuosi nelle bollette che scatteranno da Aprile.
In sostanza, come ha spiegato lo stesso Giorgetti nelle scorse settimane, la bolletta verrebbe divisa in due parti: da un lato una tranche di consumi con un prezzo ‘protetto‘, mentre l’eccedenza, il 20-30%, sarebbe ancora al prezzo di mercato.
Per l’elettricità, infine, si prevede un taglio che potrebbe essere superiore al 20% fra Aprile e Giugno e che anche il gas sarà in discesa in questo mese di Marzo. A far tirare un altro sospiro di sollievo agli italiani, in vista del prossimo aggiornamento delle tariffe, è il Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente Stefano Besseghini, che conferma il trend al ribasso.