La situazione è allarmante in tutta Europa. In serata i leader dell’UE, come già anticipato nelle scorse settimane, si sono appena riuniti in streaming per affrontare le criticità dell’emergenza sanitaria
Dal vertice ci si aspetta, tuttavia, che emerga un maggiore coordinamento fra gli Stati membri, anche con eventuali trasferimenti di pazienti da un Paese all’altro nel caso il proprio sistema di terapia intensiva si trovi in difficoltà, oltre alla volontà di mettere a punto una strategia comune sui vaccini.
Il punto è su come evitare un terzo lockdown considerato che il secondo è già in atto in Francia e Germania. Anche l’Italia è a rischio di una chiusura totale nonostante le continue smentite da parte del Governo.
Intanto, la curva dei contagi sale in maniera esponenziale: oggi sono stati 26.831 i nuovi casi su 201 mila tamponi effettuati. 217 i decessi. «Siamo in un momento delicato, per certi versi drammatico – ha dichiarato nel frattempo il Commissario Domenico Arcuri –. E’ un altro mondo rispetto a Marzo, ma il virus è ancora fra di noi e raddoppia ogni settimana».