Per il Ministro della Cultura nessuna indulgenza verso gli autori degli atti vandalici
«Desidero esprime – ha dichiarato Sangiuliano – il mio ringraziamento ai Carabinieri per aver individuato tempestivamente i presunti autori dell’imbrattamento ai danni del Corridoio Vasariano di Firenze. Atti come questo non devono restare impuniti. Ora la giustizia faccia il suo corso».
«Chi ha colpito il Corridoio Vasariano o ogni altro monumento italiano ha inflitto una ferita a luoghi simbolo dell’identità nazionale e va punito di conseguenza» aveva, inoltre, affermato il Responsabile al Dicastero alla Cultura, subito dopo la scoperta dei fatti. «La misura è colma. Per troppi anni abbiamo registrato solo trascuratezza, chi doveva agire ha pensato che questi fossero fatti minori» erano state, infatti, le sue parole.
Il Direttore degli Uffizi, nella giornata di ieri, ha poi confermato l’inizio dei lavori di ripulitura e ripristino delle superfici coinvolte. Così come la conclusione del Bando che permetterà di dotare tutto il Complesso Museale, di adeguati sistemi di sorveglianza H24. «Il Ministero della Cultura sarà in prima fila nel costituirsi parte civile contro i responsabili» ha, infine, aggiunto Gennaro Sangiuliano.