Cosenza, insieme a gran parte d’Italia, si è risvegliata stamani di buon ora con la consapevolezza di riprendere le tante care abitudini a cui si è dovuto rinunciare, nostro malgrado, negli ultimi mesi. Ora che il Governo ha deciso finalmente la riapertura dei negozi, ecco che la passeggiata su Corso Mazzini ritorna ad avere il suo “antico” fascino, magari fra una vetrina e l’altra oppure incontrando un vecchio amico che ormai non vedevamo più da tempo.
E’ stato un po’ come tornare dal fronte, dopo estenuanti angosce e tormentante attese. Una strana sensazione per chi deve, forse, riabituarsi alle quotidiane uscite dopo l’ora d’aria di queste settimane, fra spese alimentari e corse in farmacia. Niente più autocertificazioni, dunque, sotto il cielo azzurro di un Maggio che, come sempre, è preludio d’estate.
Agli angoli delle strade si sono riviste persino le ciliegie sulle bancarelle degli ambulanti, un frutto reso ancor più delizioso dalla particolare atmosfera del momento e che ci aiuterà sicuramente a ritrovare il gusto di una dolce stagione che, nonostante tutto, non sarà più dimenticata. Un’insolita Primavera quella del 2020: iniziata in ritardo, trascorsa quasi tutta in casa e mai, come questa volta, desiderosi di viverla assomigliando a quelle rondini in volo in cerca di una perduta libertà.