Magistrato di Cassazione resterà in carica fino a Novembre 2026
Come primo atto ha nominato i nuovi Vicepresidenti, nelle persone di Francesco Viganò e Luca Antonini. Tutto in rigoroso ordine di anzianità di servizio, come da prassi ormai consolidata. E come da prassi la Corte continua a lavorare, seppure al limite del numero legale. «Di certo non è menomata, ma sarebbe importante tornare alla composizione completa» ha dichiarato Amoroso.
In attesa che il Parlamento elegga i GiudiciCostituzionali mancanti, , il neo Presidente auspica che già nella votazione fissata per domani Deputati e Senatori riempiano i posti vuoti. Fra blitz falliti e difficili accordi nella Maggioranza di Governo il puzzle, infatti, non è ancora completo.
Amoroso, tra l’altro, mostra di non temere logiche spartitorie che sopravanzino il merito e la professionalità dei prescelti. «In precedenza il Parlamento ha mandato Giudici di eccellente levatura e anche stavolta ci aspettiamo Magistrati di assoluto livello» ha, infine, chiosato il nuovo Responsabile della Corte Costituzionale.