Fervono i preparativi per la Celebrazione degli 800 anni della Cattedrale di Cosenza che si terrà alle ore 17:30 in Piazza XV Marzo alla presenza del Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato
La visita di Parolin sarà storica in quanto la Cattedrale diventerà Basilica Minore, dono di riconoscenza per la storicità del monumento e per il suo valore religioso. L’evento vuole richiamare alla memoria l’inaugurazione del Duomo avvenuta nel 1222 proprio alla presenza del Legato Pontificio di Onorio III.
Secondo le indicazioni stabilite dalla Diocesi di Cosenza-Bisignano, si partecipa all’evento solo se si è in possesso del pass da richiedere, comunque, nella propria Parrocchia. L’accoglienza dell’attuale Legato Pontificio e la Celebrazione Eucaristica saranno trasmette in diretta su Tele Europa Network al canale 12 del digitale terrestre.
E’ stato, inoltre, predisposto un kit ricordo per i partecipanti. All’interno della borsa di tela si può trovare, infatti, il numero speciale del settimanale diocesano Parola di Vita, il pamphlet che racconta la storia della Cattedrale Brutia, un bloc-notes, una matita, una bottiglia di acqua, un berretto ed il libretto della messa.
Gli Arcivescovi e i Vescovi porteranno con sé la mitria bianca. I Sindaci presenti dovranno indossare la fascia tricolore sia per la cerimonia iniziale che per la Celebrazione Eucaristica. Dopodiché si sposteranno con il Cardinale e i Vescovi verso la Cattedrale per l’Atto di Affidamento alla Madonna del Pilerio al quale seguirà un breve incontro con il Legato Pontificio.