Cosenza nuovamente nella top ten delle città più vivibili d’Italia. Il dato emerge dalla classifica di Legambiente e Ambiente Italia pubblicata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore
Nella classifica, che riguarda il nuovo Rapporto sull’ecosistema urbano, giunto alla sua XXIV edizione, Cosenza è la prima ed unica città del Centro Sud Italia, subito dopo sette città del Nord Est e prima di Biella e Verbania, poco sotto la Svizzera.
La classifica fotografa le performance ambientali delle 104 città italiane capoluogo di provincia incrociando 18 indicatori, monitorati da Legambiente e Ambiente Italia. Nell’articolo pubblicato da Il Sole 24 ore, le performance della città di Cosenza è inserita a diversi livelli nelle buone pratiche, sia con riferimento alla mobilità che in riferimento alla presenza di isole pedonali e all’utilizzo di energie rinnovabili.
Legittimo il compiacimento con il quale il Sindaco Mario Occhiuto, ha accolto i risultati del Rapporto di Legambiente: «Il nuovo Rapporto sull’ecosistema urbano – sottolinea il primo cittadino – riconferma Cosenza ai primi posti della classifica di Legambiente. Questa non solo è una buona notizia che arriva in un momento in cui la Calabria è tutt’altro che costellata di buone notizie, ma assegna alla città che mi onoro di guidare una capacità di cambiamento che è stata ampiamente dimostrata in questi anni».