Nel Decreto Rilancio appena presentato dal Governo, è incluso un passaggio molto importante relativo ai Campionati di Calcio di A e di B in cui viene chiarito che per la Stagione 2019-2020 la Federazione calcistica – FIGC assumerà pieni poteri nelle eventuali decisioni da prendere a tavolino, qualora le squadre non dovessero più tornare in campo.
I verdetti pronunciati dagli organi federali, ovviamente, potrebbero essere suscettibili di ricorsi e contro ricorsi, ma anche in questo caso la stessa Federazione potrebbe inibire e annullare qualsiasi azione legale portata avanti dai Club insoddisfatti.
Ecco allora le ipotesi più accreditate per la Serie B che vedrebbero il Benevento promosso nella massima Serie insieme a Crotone e Frosinone, mentre nessuna change per il Pordenone di Mauro Lovisa a soli 2 punti di distanza dai ciociari. Anche Spezia, Cittadella, Salernitana e Chievo, senza i playoff, vedrebbero definitivamente sfumare la loro possibilità.
Diverso, invece, il discorso per le retrocessioni in Serie C poiché Ascoli e Cremonese rispetto alle dirette concorrenti hanno disputato una partita in meno, pertanto sarebbe la media punti fra le due squadre a stabilire la quarta retrocessa insieme a Livorno, Cosenza e Trapani. Da un calcolo approssimativo sarebbero comunque i marchigiani a salvarsi.