La nuova edizione di #ioleggoperché stabilisce un nuovo record con 23.240Scuole, 250Nidi e 3.275Librerie coinvolte
Con la 7ª edizione l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori per la creazione ed il potenziamento delle Biblioteche scolastiche, che avrà il suo culmine dal 5al 13 Novembre, tutti potranno andare nelle librerie aderenti e donare un libro per i bambini e i ragazzi. «Costruire con i libri il mondo del futuro», è questo lo slogan della campagna 2022 come spiega il Presidente dell’AIERicardo Franco Levi.
L’iniziativa, ancora una volta, è realizzata con un grande lavoro di squadra e si avvale della collaborazione del Ministero della Cultura e quello dell’Istruzione. «Con un piccolo gesto si può dare vita a un grande sogno – ha dichiarato Renata Gorgani, Vicepresidente di AIE -. Regalare un romanzo, un fumetto, un albo illustrato o qualunque altro genere di libro ad una Biblioteca scolastica è come piantare un seme che darà grandi frutti».
L’utilizzo dei libri a Scuola, in questi anni, ha prodotto infatti attività significative. I Laboratori di lettura sono state le iniziative maggiormente attivate ed #ioleggoperché è uno fra i progetti più significativi per la promozione della lettura a livello nazionale. Basti pensare al prezioso e cospicuo incremento del Patrimonio librario delle Biblioteche scolastiche che sono disseminate in tutto il territorio nazionale.