La storia della città non si può separare da quella delle botteghe dei liutaiche la popolano. Luoghi in cui più di 500 anni fa è nato il violino
La musica e la liuteria, infatti, sono l’identità forte di Cremona, che la rendono unica al mondo perché solo in questa città si può vivere un’esperienza musicale indimenticabile, respirando i profumi dei legni degli strumenti a corde ed ascoltando le note delle più importanti opere di grandi compositori italiani.
Oggi alle 12:00, non a caso, il musicista Andrea Nocerino suonerà il violoncello di Antonio Stradivari, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino della città lombarda. Diplomatosi con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Cremona, negli ultimi anni ha condiviso i più importanti palcoscenici con affermati interpreti.
Studioso, tra l’altro, delle suites di Johann Sebastian Bach, è stato di recente designato dal Museo del Violino quale musicista affidatario del prezioso Violoncello Stradivari e riferimento per tutti gli strumenti storici della collezione.