Si è anche allungata la permanenza media in città, che passa da 2 a 4 giorni, con un notevole incremento per le strutture ricettive
L’estate genovese e ligure si preannuncia con un trend turistico in crescita stabile, anche per l’anno in corso, dopo un 2021 scoppiettante che ha ribaltato la situazione di decrescita a seguito della pandemia.
E’ stato, infatti, registrato un incremento turistico del 60% sino a recuperare, rispetto al 2019, i flussi del mercato interno e, parzialmente, anche di quello estero.
Secondo uno studio condotto dalla Camera di Commercio, la Liguria si è piazzata al di sopra della media nazionale durante tutto l’anno, con punte massime in estate, dove Genova è stata l’elemento trainante anche per il clima eccezionale che ha prolungato la stagione sino ad Ottobre.
Cultura, enogastronomia, ma anche Parchi, turismo attivo e Centro storico sono tuttora le esperienze più gettonate dai visitatori, tra i quali figurano numerose famiglie, ma anche giovani fra i 18 e i 30 anni, per i quali sono allo studio proposte dedicate.