Si tratta di un’intesa per la valorizzazione, la ristrutturazione, la rifunzionalizzazione e il ripristino alla fruizione pubblica di Palazzo Silvestri – Rivaldi, oramai in stato di disuso e abbandono da molti anni e oggetto di un lungo contezioso che finalmente, grazie all’iniziativa congiunta di Ministero e Regione, sarà restituito alla Comunità

Presente alla firma Enrico Gasbarra, Presidente dell’ISMA – Istituti di Santa Maria in Aquiro. L’accordo nasce anche su proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio. Il complesso immobiliare è di proprietà dell’Azienda di Servizi alla Persona del suddetto Istituto, di epoca rinascimentale, situato nell’area archeologica della città di Roma e si allarga su tre delle strade più conosciute del centro della Capitale: Via del Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Via del Tempio della Pace.

«L’accordo che abbiamo sottoscritto avvia un recupero di un luogo straordinario dalle potenzialità enormi, nel cuore di Roma ai Fori Imperiali che, purtroppo, era in stato di abbandono. Il Ministero della Cultura metterà a disposizione per il restauro del Palazzo 40 milioni di euro» ha dichiarato il Ministro alla Cultura Dario Franceschini. Gli ha fatto subito eco il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: «E’ importante la collaborazione leale fra i diversi livelli dello Stato per produrre dei risultati utili alla nostra Comunità. Grazie a chi ha messo passione per raggiungere questo risultato affatto banale giunto finalmente al suo giro di boa».

Con questa intesa la Regione Lazio si impegna, dunque, ad acquisire il complesso immobiliare, mentre il Ministero della Cultura curerà il restauro conservativo ed il recupero funzionale dell’intero complesso. I due Enti, pertanto, hanno deciso di agire in totale sinergia ritenendo prioritario assicurare la tutela, ma soprattutto la piena valorizzazione del Palazzo, realizzato fra il 1534 e il 1549 per Eurialo Silvestri su un iniziale progetto di Sangallo il Giovane, con ingresso da Via del Tempio della Pace e Via del Colosseo.