Crescono le adesioni alla manifestazione sulla pace prevista per Sabato 12 Marzo. Non solo cittadini, politici ed Enti, ma anche città come Helsinki, Vienna e Madrid
Dopo l’annuncio dell’iniziativa, indetta dalla rete delle grandi città Eurocities, le adesioni sono incrementate con il passare dei minuti: «Abbiamo ricevuto in queste ore l’adesione di centri importanti come Helsinki, Vienna e Madrid – ha dichiarato il Sindaco Dario Nardella -. Firenze sarà il cuore delle manifestazioni italiane, che comunque si svolgeranno nelle varie città, ma troveranno il momento clou a Firenze nel pomeriggio di Sabato».
Il capoluogo toscano, dunque, si propone così come città capofila della mobilitazioneCities stand with Ukraine che vedrà unite, in un unico momento di solidarietà condiviso, le principali Comunità d’Europa in cui vivono 130 milioni di persone: «Le città europee sostengono l’Ucraina per un grande e unico messaggio di pace» si legge, infatti, sul volantino dell’iniziativa, caratterizzato dall’hashtag#CitiesWithUkraine.
Sono, per l’appunto, oltre 200 le località di 38 Paesi che hanno aderito all’appello lanciato dal primo cittadino Nardella durante l’ultimo incontro dell’Associazione dei Sindaci europei Eurocities, che si è tenuto a Marsiglia. Infine, va ricordato che proprio Firenze fu amministrata da un grande ambasciatore di pace che risponde la nome di Giorgio La Pira.