Nelle scorse settimane una delegazione del Comune della città ligure è stata alla Sede Onu di New York
Una presentazione che si è svolta davanti a circa 400 persone, fra Capi di Stato, Ministri, Ambasciatori, Opinion makers e Rappresentanti delle tante Comunità impegnate nella difesa dell’ambiente. L’evento seguito, poi, da altri network, ha fatto registrare un workshop tecnico con gli approfondimenti da parte di esperti del Settore.
Gli esiti della missione all’Onue i contenuti della Carta dei diritti degli Oceani, già soprannominata Carta di Genova, è stata al centro dell’incontro illustrativo svoltosi al Salone Nautico alla presenza del Sindaco Marco Bucci: «Abbiamo fatto un lavoro straordinario fino ad arrivare al grande giorno di New York» ha dichirato il primo cittadino.
«È stato per noi motivo di grande orgoglio essere la Sede degli incontri che hanno portato la definizione della Carta degli Oceani – ha, infine, aggiunto il massimo esponente della città -. Nel documento che abbiamo presentato a New York c’è molto della nostra Genova e del nostro amore per il mare, oltre al particolare legame con il pianeta blu. Una risorsa fondamentale per la vita, che abbiamo il dovere di tutelare in quanto parte integrante della nostra esistenza».