E così dopo la provincia di Trapani, anche se al momento si registra un nuovo caso di Coronavirus a Mazara del Vallo, toccherà a quella di Crotone annunciare la fine della pandemia. L’Organizzazione mondiale della Sanità, infatti, per dichiarare conclusa l’emergenza chiede ben due cicli di incubazione senza nuovi contagi, quindi per il Covid-19 si tratta di un periodo di 28 giorni senza che venga registrato alcun caso. E tanti, appunto, per Giovedì 28 Maggio, saranno i giorni trascorsi nella provincia calabrese, da quando è stato registrato l’ultimo tampone positivo. A segnalarlo è il sito de Il Sole 24 Ore nella mappa di InfoData.

In tutta la Calabria, tuttavia, da 4 giorni non si registra nemmeno un contagio, mentre in Sardegna ne sono trascorsi 3 dall’ultimo tampone positivo. Basta anche un solo positivo affinché il conto alla rovescia ricominci da capo. Casi su soggetti asintomatici non testati, invece, non rientrano nel computo.

Intanto, il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha nel frattempo dichiarato: «Oggi purtroppo devo confermare, un nuovo caso di contagio da Coronavirus a Mazara. Non è un focolaio domestico, ma è un caso importato da fuori provincia. La persona risultata positiva sta, comunque, osservando il periodo di quarantena nella propria abitazione e, per fortuna, è in buone condizioni di salute».