Da oggi e sino al 25 Maggio il meglio della manifestazione sul Palco del Grand Théâtre Lumière
Meryl Streep sarà l’ospite d’onore della cerimonia di apertura della 77ªedizione del Festival di Cannes. Figura celebre del cinema americano, l’attrice ha confessato: «Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso Premio. Vincere a Cannes, per la Comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il traguardo più alto nell’arte del cinema».
La Giuria capitanata da Greta Gerwig, insieme a Pierfrancesco Favino, darà il via a questa nuovaedizione. Sono 21 i titoli presenti, con un solo film italiano, Parthenopedi Paolo Sorrentino. Sarà una corsa all’ultimo respiro quella per otternere la prestigiosa Palma d’Oro. Un Premio alla carriera sarà, inoltre, assegnato a George Lucas.
Sarà un Festival nel segno dell’abbondanza, anche se l’attenzione sembra distolta da un super tema pronto ad esplodere, ossia quello della questione femminile nel Cinema, delle molestie sessuali sino all’nclusione. Stavolta il bubbone potrebbe davvero scoppiare. Da giorni, infatti, a Cannes non si parla d’altro che delle inchieste del Me Too francese.