Il tepore di questi mesi andrà presto in ‘soffitta‘, non ci sarà più l’anticiclone delle Azzorre a proteggere l’Europa
Dal prossimo15 Gennaio si avrà un forte calo delle temperature su tutta Italia. Da Domenica sono, infatti, attese precipitazioni nevose anche a bassa quota. Non sarà per fortuna un gelo artico, ma di valori che cominceranno ad essere nella media invernale.
Ancora un attimo di tregua per Sardegna, Sicilia e Calabria, dopodiché il maltempo colpirà con qualche frequente nevicata anche l’intera dorsale meridionale. Forse un’altra tregua di sole si registrerà nelle giornate di Venerdì e Sabato, ma poi da giorno 15 sarà un progressivo peggioramento.
L’alta pressione delle Azzorrenon riesce più ad avanzare sul Continente e così il bacino del Mediterraneo rimane in balìa di correnti instabili del Nord-Atlantico. Insomma, prima o poi doveva accadere, ma gran parte degli italiani non si possono certo lamentare dell’andamento climatico sinora registrato.
Molte famiglie, oltretutto, hanno avuto la possibilità di risparmiare almeno sulle bollette del gas, ma tuttavia non è proprio lontana la Primavera e siamo sicuri, nel rispetto dell’attendibilità delle previsioni, che presto sui cieli della Penisola tornerà a brillare il sole, soprattutto al Sud, che quanto a bel tempo, di solito, non lascia proprio a desiderare.