Uno dei prossimi importanti eventi è quello che si svolgerà dal 25 al 28 Aprile nel suggestivo Borgo a ridosso del Pollino. Parliamo del Saracena Wine Festival, la grande festa di una Comunità per il suo rinomato Moscato, uno dei più apprezzati presidi Slow Food giunto ormai alla sua 10^ edizione.
La kermesse metterà in rete per quattro giorni produttori di vino, imprenditori dell’agroalinentare, operatori di settore e appassionati attraverso un ricco programma di attività e approfondimenti sulla cultura del vino.
Una serie di appuntamenti fatti da degustazioni, banchi di assaggio, tavole rotonde, seminari, concerti live, che rappresentano le tappe di un percorso articolato di conoscenza e condivisione che valorizza anche la cultura gastronomica popolare, mettendo al centro l’identità di un territorio.
Ogni giorno dalle ore 19:00 Mangiari di Strada, Osterie Casalinghe, Degustazioni Itineranti collocate in una splendida cornice paesaggistica all’interno del Centro storico, mentre nelle giornate del 26, 27 e 28 dalle ore 16:00 in poi sarà attivo il Laboratorio di Degustazione del Sigaro Toscano® e Moscato Passito di Saracena, a cura di Eleonora Uccellini e del Club Amici del Toscano.
Infine, molto significativa, la giornata di Sabato 27 Aprile in cui si terrà il grande focus sull’identità del Moscato. Enti, istituzioni, produttori si confronteranno sulla sfida legislativa per tutelare e valorizzare il prodotto icona del territorio, tra i vini più antichi e celebri della storia vinicola italiana.