La settimana prossima dal Consiglio dei Ministri arriverà il Decreto per calmierare l’aumento dei prezzi delle bollette

Si tratta, in sostanza, di un provvedimento che consentirà alle Imprese, in via del tutto emergenziale e sino a fine anno, di vedersi pagate l’80% della bolletta da parte dello Stato, per un importo di circa 13,5 miliardi di euro. «È un intervento necessario per supportare nell’immediato i cittadini, ma dobbiamo prepararci a fare di più» ha sottolineato il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.
I finanziamenti arriveranno direttamente dalla crescita e dai maggiori introiti per effetto dell’aumento di Iva e accise a causa dell’inflazione, per cui non bisognerà ulteriormente indebitare lo Stato. Inoltre, il prossimo 9 Settembre il Consiglio Europeo straordinario si pronuncerà sull’ipotesi di price cap sul gas, proposto con forza da Mario Draghi.
Ecco perché, d’altra parte, cresce l’attesa sui contenuti del nuovo Decreto Aiuti in arrivo dal Governo dimissionario, che in questi giorni sta mettendo a punto per prolungare e, se possibile, rafforzare i sostegni fin qui garantiti a famiglie ed Imprese per attutire gli effetti del caro energia e della corsa all’inflazione.