Camera dei Deputati ed Università italiane insieme per favorire il processo di apprendimento e di formazione degli studenti universitari

E’ questo il risultato della Convenzione stipulata l’11 Marzo scorso dalla Conferenza dei Rettori delle università italiane e la Camera dei Deputati per lo svolgimento di un Programma di tirocinio Camera-Università italiane da svolgersi presso le sedi della Camera stessa. Si tratta di un percorso di collaborazione fra l’Istituzione e le Università italiane, attraverso il supporto organizzativo della Conferenza dei Rettori.

In attuazione della Convenzione è stato pubblicato il primo bando per tirocini presso la Camera dei Deputati che avranno inizio a Gennaio 2022 per una durata di 6 mesi e saranno riservati a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione, in modo di agevolarne le scelte professionali.

Il tirocinio si svolgerà in presenza ed i candidati prescelti, attraverso questo primo bando, avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili nel Settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo. Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università aderenti alla Convenzione.

Uno dei rami del Parlamento si apre, anche in questo modo, ai giovani favorendo la conoscenza sul campo del ruolo e del funzionamento dell’Istituzione parlamentare e alimentando percorsi di formazione a beneficio delle future generazioni. Maggiori informazioni sono accessibili sul sito https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-tirocini-curriculari-presso-la-camera-dei-deputati/