Imperdibile appuntamento con la musica italiana per l’attesissima tappa del Restart Tour di Danilo Sacco, per lunghi anni cantante solista dei Nomadi
Il concerto è previsto per Sabato 30 Aprilealle ore21:00per la Rassegna di Teatro e Musica Primo Atto diretta da Benedetto Castriota ed ideata dall’Associazione Culturale Novecento, nata per creare un ponte culturale fra le città di Rende e Castrovillari, portando in scena grandi nomi della scena nazionale accanto a tanti artisti calabresi per sostenere il settore dello spettacolo dal vivo.
«Dopo il successo degli appuntamenti con Fabio Concato e Santino Cardamone, tornano le serate all’insegna della musica targate Primo Atto – ha commentato il Direttore Artistico Benedetto Castriota -. Sabato sera ospiteremo Danilo Sacco, cantante e chitarrista molto amato dal pubblico che ci porterà in un viaggio sonoro attraverso i suoi più grandi successi».
Lo spettacolo è un racconto musicale che oscilla fra testimonianza e sentimento, un viaggio lungo più di 30 anni attraverso i brani dei cantautori, tra i quali Francesco Guccini, Fabrizio De André, Massimo Bubola, Sergio Endrigo, Luigi Tenco, il repertorio dei Nomadi dalla fine degli anni ’60 al 2000 e le immancabili canzoni di Danilo Sacco.
«Il concerto tocca tutti i momenti del passato musicale e del mio vissuto – racconta l’artista –, è un modo di raccontarsi, anche perché la componente umana e quella musicale sono correlate. I cantautori presenti nello spettacolo sono parte integrante di ciò che sono diventato. La musica in questo momento storico delicato deve diventare taumaturgica, deve farci riflettere e sognare insieme».
Danilo Sacco, lo ricordiamo, nasce ad Agliano Terme nel 1965. Dopo la maturità comincia a cantare per un gruppo musicale della sua zona. Nel 1993 entra a far parte dei Nomadi, prendendo il posto del compianto Augusto Daolio, scomparso l’anno precedente. Nel 2012 lascia il gruppo, inaugurando così la sua carriera da solista.