Il Presidente Trump offre una tregua nella guerra commerciale
La guerra commerciale dichiarata al mondo intero una settima fa, si è improvvisamente trasformata in una partita fra Stati Uniti e Cina, nel dopopranzo americano di ieri. Il Presidente Donald Trump ha, infatti, annunciato via social l’indietro tutta. Sospendendo per 90 giorni i Dazi reciproci entrati in vigore proprio ieri in tutti i Paesi, tranne che in Cina.
«Spero che Pechino realizzerà in un futuro prossimo di non poterci derubare oltre» ha scritto Trump nel suo lungo post. L’inattesa giravolta ha fatto sobbalzare positivamente gli altalenanti mercati con un boom della Borsa di New York. La Casa Bianca, insomma, stringe i ranghi e vende la sospensione come una vittoria. Fa buon viso pure il Segretario al Commercio Howard Lutnick, anche lui del Partito dei Falchi.
«Il mondo è pronto a collaborare con noi per sistemare il commercio globale. Mentre la Cina va in direzione opposta» ha twittato Lutnick sui social. Tocca proprio a lui spiegare la scelta ai Giornalisti della Casa Bianca: «Trump ha preso una decisione di grande coraggio. Lo stesso avuto in questi giorni in cui ha mantenuto salda la rotta».