A Tu per Tu è il titolo del primo lavoro discografico da leader della talentuosa interprete, album già disponibile su tutte le piattaforme digitali dallo scorso 29 Settembre
La sezione ritmica che accompagna la giovane musicista è formata da 3 punte di diamante della scena jazzistica nazionale e non solo: Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari (batteria). Ad impreziosire, poi, questo progetto, spicca la presenza di ben 7 ospiti di assoluto prestigio musicale.
Dal disco emerge un profondo rispetto verso la tradizione del jazz, soprattutto dal punto di vista del linguaggio, con dei richiami alla cosiddetta Swing Era, ma c’è anche spazio per colorazioni latin jazz brasiliano e afro-cuban jazz, coloriture che rendono questo album variopinto sotto l’aspetto stilistico.
«A Tu per Tu è il titolo del mio primo lavoro discografico – ha dichiarato l’artista nata a Roma, ma di chiare origini napoletane -. Ho scelto di intitolarlo così perché ritengo, a partire dalla mia esperienza, che solo guardandosi dentro e accettandosi per ciò che si è come artisti e come individui, ci si possa dare la possibilità di essere quello che si desidera».
Cantante particolarmente poliedrica e raffinata, abile nel destreggiarsi in svariati generi musicali, soprattutto dalla lirica al jazz, nonché elegante compositrice, Lucia Filaci inizia i suoi studi musicali all’età di 8 anni, mentre diciottenne intraprende lo studio del canto lirico laureandosi nel 2018 con il massimo dei voti.
L’interesse sin da piccola di vari generi musicali e la passione per la danza, la porteranno negli anni alla ricerca di uno stile personale capace di far coesistere insieme il linguaggio dell’opera lirica con il jazz. In grado di formarsi con i maggiori docenti e cantanti del panorama italiano ed internazionale, ha partecipato come allieva effettiva a delle prestigiose masterclass internazionali.
*L’immagine in evidenza è a cura di Tommaso Letizia