Scompare un grande statista aveva 94 anni e si trovava in Ospedale dallo scorso 17 Novembre. Fortemente europeista è stato, tra l’altro, Presidente della Convenzione sul futuro dell’Europa
E’ stato il più giovane Presidente francese quando venne eletto all’età di 48 anni nel lontano 1974, si è spento Mercoledì sera nell’Ospedale di Tours in seguito a delle conseguenze da Covid. Il ricovero si era reso necessario a causa di complicanze cardiache.
Rappresentò a lungo la modernizzazione della società francese ed il rinnovamento della destra fino a quel momento incarnata dalla tradizione gollista. Guidò l’Eliseo sino al 1981 e fu un autentico protagonista nelle costruzione dell’Europa unita.
Sconfisse per poco il socialista François Mitterrand e riuscì di fatto a posticipare quel processo politico che avrebbe portato sette anni dopo le sinistre unite al potere. Sotto la sua presidenza si inaugurò una delle opere più famose a Parigi, il Museo d’Orsay.
Presidente in carica per un solo mandato, Giscard viene tuttora considerato il precursore di Emmanuel Macron. Era nato a Coblenza, in Germania, nel 1926 ed era figlio dell’allora Direttore delle Finanze dell’Amministrazione francese che a quei tempi occupava la Renania.