4 giorni

Si è spento nella serata di ieri all’età di 100 anni

Jimmy Carter si è ostinato a vivere fino a 100 anni, superando un melanoma con metastasi al fegato e al cervello e 3 gravi cadute in casa. Eppure gli accordi di Camp David nel Settembre del 1978, erano stati in grande misura merito delle sue qualità di instancabile mediatore.
Erano durate ben 12 giorni le trattative segrete tra il Presidente egiziano Anwar Sadat e il premier israeliano Menachem Begin, rinchiusi nella residenza presidenziale fino a che non fosse stata trovata una formula soddisfacente per tutti. Da Camp David l’America era uscita come la Super Potenza più forte e carismatica della lunga guerra fredda con l’Unione Sovietica.
Nel 1976 era diventato un fenomeno politico quando, dopo appena un mandato da Governatore della Georgia, era riuscito a battere candidati ben più titolati di lui e a conquistare la nomination per le elezioni presidenziali. Diventò negli anni un instancabile paladino di buone cause in tutto il mondo, promuovendo i diritti civili là dove questi erano violati.