Sono rappresentati 7 perseguitati antifascisti che hanno fatto la storia dell’Italia libera e democratica
A 100 anni dall’evento che segnò il tragico avvio del fascismo al potere, è stato inaugurato un nuovo grande murale dedicato ai perseguitati antifascisti. I volti sono quelli dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini, la comunista e partigiana Teresa Noce, la Senatrice a vita Camilla Ravera, il sindacalista e deputato PCI Giuseppe Di Vittorio, la più giovane rappresentante nell’Assemblea Costituente Teresa Mattei e uno dei padri fondatori dell’Unione Europea Altiero Spinelli.
Il murale dedicato ai perseguitati politici, è stato realizzato dal collettivo artistico Ortica Noodles in collaborazione con il Comune di Milano e l’Associazione Anppia, (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti). Un ruolo importante è spettato, inoltre, al Museo Ortica Memoria e a Poste Italiane.
Dal Presidente del Museo Serafino Sorace sono, poi, arrivate parole significative proprio in occasione delle celebrazioni: «E’ dai giovani che nascono i fiori più belli. La Repubblica si è creata grazie a ragazze e ragazzi che si sono opposti alle barbarie nazifasciste durante la Resistenza. Ed è a loro, alle nuove generazioni a cui oggi ci rivolgiamo per tenere viva la Memoria. E lo facciamo, insieme, attraverso l’arte». Un grazie particolare è stato, infine, rivolto agli studenti dell’Istituto professionale Vespucci di Milano che hanno dato voce alle biografie e ai testi dei personaggi raffigurati sul murale.
Questo slideshow richiede JavaScript.