Approvato in via definitiva il Disegno di Legge per la definizione di nuove norme in materia di tutela per i lavoratori del Settore

«Ringrazio il Parlamento per l’approvazione definitiva del Disegno di Legge delega per il riordino delle norme sullo spettacolo – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini -. Il larghissimo consenso a questo provvedimento è il segno della forte sensibilità di tutte le forze politiche nei confronti di un Settore che continua a soffrire molto gli effetti della pandemia».
Sarà, infatti, riconosciuto l’equo compenso per i lavoratori autonomi dello spettacolo, a cui seguirà il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità, con l’introduzione di un elemento di discontinuità, strutturale e permanente, per tutti i lavoratori appunto discontinui.
Sarà, inoltre, istituito il Registro nazionale dei lavoratori operanti nel Settore, articolato in sezioni in base alle categorie professionali previste, oltre ad essere riconosciuta e disciplinata la professione dell’Agente e del Rappresentante per lo spettacolo dal vivo.
Infine, verrà potenziato l’Osservatorio dello Spettacolo che si occuperà anche del coordinamento con le attività degli Osservatori regionali, allo scopo di favorire l’integrazione di studi, ricerche ed iniziative scientifiche in tema di promozione artistica.