Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha partecipato a Palermo all’inaugurazione del progetto Kultur Ensemble, residenza di produzione e creazione artistica curata dagli Istituti culturali di Francia e Germania

Presenti all’evento con il Sindaco Leoluca Orlando, anche Michelle Müntefering Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale di Germania e Jean-Baptiste Lemoyne Segretario di Stato francese incaricato del Turismo, dei Francesi all’Estero e della Francofonia, nonché gli Ambasciatori di Germania e Francia in Italia, Viktor Elbling e Christian Masset.

«A Palermo l’Istituto di Cultura francese e l’Istituto Goethe promuovono da mezzo secolo le lingue e le culture francesi e tedesche in un incontro fecondo con la cultura italiana» ha ricordato Della Vedova. Il Sottosegretario ha poi rimarcato la dimensione europea del progetto, che mira a promuovere una nuova mobilità europea degli artisti, per favorire l’apertura e la crescita culturale dell’Unione, come ricordato anche da Müntefering e Lemoyne.

«Il rapporto bilaterale franco-tedesco – ha, infine, spiegato il Sottosegretario – si fa trilaterale, e include pienamente l’Italia per il consolidamento dei legami tra i nostri Paesi, i nostri Paesi e l’Europa, i nostri Paesi e il Mediterraneo. I nostri artisti useranno le radici comuni europee per promuovere nel mondo l’Europa, a partire dalla città di Palermo».