Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio si recherà stasera in missione a Mosca per un incontro con il collega russo Sergey Lavrov, che avrà luogo nella mattinata di domani Giovedì 17 Febbraio

La missione del Ministro Di Maio, che si svolge all’indomani di quella a Kiev, si inserisce nel quadro dell’azione a tutto campo condotta dall’Italia con gli omologhi europei e con i principali partner internazionali, per favorire una soluzione diplomatica alla crisi ai confini fra Russia e Ucraina.
Il Ministro italiano, infatti, segue ormai da giorni l’evoluzione della delicata situazione con i suoi principali collaboratori. Sabato scorso, oltretutto, ha presieduto la riunione tecnica all’Unità di Crisi della Farnesina che ha deciso di consigliare agli italiani in Ucraina di lasciare il Paese.
«Unica via da percorrere è quella che porta a pace e stabilità – ha, intanto, dichiarato Di Maio -. Posso affermare che esiste uno spazio per una soluzione diplomatica, ovviamente una soluzione per essere tale dev’essere condivisa in un quadro più ampio di sicurezza europea. Per questo motivo ne parlerò a Mosca con il collega russo Lavrov e nei prossimi giorni continueremo a consultarci con i nostri partner europei e atlantici».