Una mattinata intensa a Diamante trascorsa sul filo delle emozioni e dell’alta testimonianza civile nel ricordo della Shoah, quella di Sabato 1 Febbraio nel corso della quale è stata conferita la Cittadinanza Onoraria alla Senatrice Liliana Segre.

L’onorificenza cittadina è stata solennemente annunciata dal Sindaco Ernesto Magorno nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto alla presenza degli studenti, delle Autorità religiose, civili e militari della città. Presenti gli eredi dei cittadini di Diamante che furono deportati nei lager e nei campi di prigionia nazifascista.

Nelle motivazioni sono state riportate le seguenti parole: «Per i suoi alti meriti nei campi del sapere, della convivenza e della solidarietà umana. Memoria vivente dell’orrore della Shoah, autorevole e instancabile testimone dei valori di democrazia e libertà, straordinario esempio di impegno civile coraggioso e tenace, con la sua storia e la sua forza morale, quotidianamente, insegna il linguaggio universale della fraternità che porta a superare discriminazioni e frontiere, a non cedere all’indifferenza e all’odio, ricordando, soprattutto alle giovani generazioni, che il frutto dell’albero più bello ha il colore della speranza, l’odore della pace e il sapore dell’amore».

Il riconoscimento sarà consegnato in Senato dal Sindaco di Diamante e dagli alunni vincitori del Concorso Accendi la memoria. Particolarmente toccante, inoltre, la visione del recente intervento che la Senatrice Segre ha tenuto al Parlamento Europeo e che tanta eco ha avuto nell’opinione pubblica mondiale. Così come ha emozionato e offerto importanti spunti di riflessione a tutti presenti, la proiezione del film Storia di una ladra di libri.