La metodologia di animazione Stop Motion ha permesso ai ragazzi di vivere e sviluppare nuovi momenti creativi e di apprendimento di Media Education
Gli alunni della Classe 5 A del plesso scolastico di San Lorenzo del Vallo, guidati da un pool di insegnanti fra cui un esperto digitale, hanno dato corso ad un progetto di animazione per la didattica disciplinare con l’utilizzo della Stop Motion come risorsa didattica, allo scopo di promuovere un maggiore coinvolgimento nel processo di apprendimento-insegnamento.
Durante il laboratorio, ispirati dalla lettura di alcune filastrocche di Rodari, i ragazzi hanno realizzato dei video-clip di animazione sperimentando la tecnica che assume un suo fascino per raccontare storie, situazioni o per spiegare alcuni argomenti disciplinari.
La narrazione, realizzata con appositi strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
La classe è stata suddivisa in gruppi cooperativi con compiti diversi, ma con un obiettivo comune. Cosicché, in prossimità del Natale, ha partecipato all’evento nazionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione dal titolo Il Natale Digitale in streaming che si è tenuto il 17 Dicembre scorso in diretta da Cinecittà ed ha visto la partecipazione dell’attore e regista romano Carlo Verdone e della titolare del Dicastero Lucia Azzolina.
La Scuola Primaria in questione fa parte, comunque, dell’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari la cui Dirigente è Maria Letizia Belmonte, nell’occasione assistita da Fabio Sposato (animatore digitale) e dall’insegnate Maria Rachele De Filippo (referente del progetto).
Hanno, inoltre, collaborato Ippolita Gallo (docente esperta componente Equipe Formativa Calabria PNSD) ed i docenti di classe Maria Rosina D’Amico, Rosangela Ciliberti, Carmelina Palma, Stefania Tignanelli, Giuseppina Noè, nonché Lucia Abiuso referente pedagogica PNSD USR Calabria.