Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha presentato al Senato un’informativa sui disordini accaduti recentemente in alcune città italiane
Si tratta di «singoli episodi», ha affermato il Ministro a seguito dell’analisi effettuata in sede di Comitato Nazionale per l‘Ordine e la sicurezza pubblica, dalla quale non sono emersi evidenti elementi di una regia unica.
Il Ministro ha, inoltre, assicurato che «la situazione nel Paese è seguita con la massima attenzione. Terremo in considerazione ogni minimo segnale di allarme, perché la protesta non turbi ancor più un clima già scosso dalla seconda ondata pandemica».
«Il bene comune è tenere insieme il Paese – ha poi aggiunto –. L’obiettivo dev’essere quello di assicurare la tenuta sociale. Da un lato, con l’impegno del Governo nel garantire risorse adeguate alle famiglie e alle Imprese più esposte nell’attuale contingenza economica.
Dall’altro, attraverso una ferma azione di contrasto delle azioni violente tesa a garantire la sicurezza di tutti, nel pieno rispetto della libertà costituzionale di manifestazione di pensiero».