Reso finalmente noto il Protocollo ministeriale per gli esami di Stato 2020. Dal prossimo 17 Giugno, infatti, sulla base delle misure previste dal Comitato Tecnico Scientifico gli ingressi degli studenti saranno scaglionati e gli stessi dovranno arrivare a Scuola soltanto 15 minuti prima del colloquio, ciò per evitare assembramenti. Le Aule verranno sanificate mentre ragazzi ed insegnanti resteranno per tutto il tempo della prova (1h) in mascherina e a distanza di 2 metri, ma non necessariamente con i guanti.

Per l’occasione è stata, inoltre, siglata una convenzione fra Ministero della Pubblica Istruzione e Croce Rossa Italiana la quale, attraverso dei propri volontari, assisterà le Scuole ad organizzare la logistica. Nello specifico, la Croce Rossa sarà coinvolta, su richiesta degli Istituti, nella formazione del personale scolastico in materia sanitaria.

Il maturando, infine, potrà essere accompagnato da una sola persona. Non sarà, comunque, necessaria la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso della Scuola, ma insieme all’accompagnatore, dovrà dichiarare le stesse condizioni richieste ai docenti Commissari. Il tutto, ovviamente, sarà legato all’andamento della pandemia.