Il Capo dello Stato ha conferito 33 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono particolarmente distinti per atti di eroismo e per l’impegno nella solidarietà e nel volontariato
I destinatari dei riconoscimenti sono stati individuati da Mattarella fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle Istituzioni, di cui risaltano e si mettono in ‘luce‘ alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Palazzo del Quirinale il prossimo 29 Novembre alle ore 11:00.
Tra loro c’è l’ex portiere di Roma e Lazio Astutillo Malgioglio, 63 anni, a cui viene riconosciuto «il suo costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia». Ma anche giovani come Raffaele Capperi, 27 anni, «Per il suo impegno in prima persona nella sensibilizzazione contro il bullismo e le discriminazioni». Operaio, affetto dalla sindrome di Treacher-Collins, nel corso degli anni ha subito diversi interventi al viso d ha vissuto la condizione di non udente fino ai 19 anni, quando ha potuto utilizzare uno specifico apparecchio acustico. Da bambino è stato bullizzato ed isolato. Oggi ha trovato il coraggio di esporsi e usa i social per combattere l’odio e le discriminazioni di cui è stato vittima.
Scorrendo il lungo elenco, si scopre anche la presenza di un calabrese. Si tratta di Stefano Caccavari, 33 anni, premiato «Per il suo innovativo contributo rivolto alla valorizzazione del patrimonio territoriale in Calabria». Giovane imprenditore appassionato di tecnologia e natura, si inoltre, distinto per aver lanciato un appello su Facebook allo scopo di salvare l’ultimo mulino a pietra della sua regione. Il post è diventato virale e in 90 giorni sono stati raccolti, attraverso il crowdfunding, finanziamenti da tutto il mondo.