Il concerto è andato in scena nella città bruzia per la Stagione lirico-sinfonica Torniamo all’Opera, promossa dall’Associazione Musicale Orfeo Stillo, insieme al Comune di Cosenza, per la direzione artistica del Maestro Luigi Stillo
Un divertissement in piena regola, il monologo comico in un atto di Domenico Cimarosa, composto probabilmente fra il 1786 e il 1793, basato su un libretto di produzione ignota. L’operina è unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, si fonda essenzialmente sulla presenza di un solo cantante, il Maestro di Cappella per l’appunto.
La produzione sinfonica è stata molto apprezzata dal pubblico anche per la sua non convenzionalità, almeno nella prima parte, quando Alessandro Tirotta, nel raro doppio ruolo di pregevolissima bacchetta e basso baritono, ha giocato amabilmente con il ruolo del Direttore d’Orchestra, ma anche con tutti gli orchestrali e i loro strumenti, sino a coinvolgere il pubblico che si è lasciato trascinare nella brillante performance.
L’attenzione è adesso rivolta al ritorno dell’Opera lirica con Il Barbiere di Siviglia che andrà in scena Venerdì 3 Dicembre alle ore 20:30. A dirigere l’Orchestra sarà l’esperta bacchetta del maestro Daniele Agiman, mentre la regia è di Daniele Piscopo. Entrambi saranno anche i protagonisti della Conferenza Concerto di presentazione, unitamente al cast, che si terrà Venerdì 27 Novembre alle ore 18:00, nella Sala Quintieri dello stesso Teatro Rendano.