Un inno all’amiciziafemminile: «Una per tutte, tutte per una». Così l’attrice milanese Benedicta Boccoli, sintetizza lo spettacolo di cui sarà protagonista, a partire dal prossimo 8 Novembre e fino al 24, al Teatro Manzoni di Milano. La commedia gialla, come la definisce lei, Donne in pericolo, scritta dalla commediografa americana Wendy Macleod e adattata da Enrico Maria Lamanna.
«Il pubblico di Roma è uno dei più difficili d’Italia – ha dichiarato la Boccoli – forse il più difficile dopo quello di Napoli. Ma moi ce la metteremo tutta per far bene». Con lei sul Palco anche le colleghe Vittoria Belvedere e Debora Caprioglio. La storia è quella di 2donne, Mary e Jo, che salutano l’arrivo di un uomo nella vita dell’amica Liz, che come loro ha superato i 50 anni ed ha un divorzio alle spalle.
La nuova relazione rende tutte felici, anche solo per spirito di solidarietà femminile, ma finisce per compromettere alcune abitudini. Liz ha meno tempo a disposizione per le altre. Si isola e finisce per scatenare l’invidia e la gelosia delle amiche. Determinate a recuperare la loro Liz, caduta nelle grinfie di un nuovo amore che la sta pericolosamente allontanando da loro, Mary e Joe si lanciano in una vera e propria indagine poliziesca, che scatta dopo l’omicidio di un collega del fidanzato di Liz.
«Le protagoniste sono alcune donne americane borghesi, un po’ superficiali – conclude, infine, la Boccoli – che si lanciano in un’indagine che prevede un grande colpo di scena finale. Ma ripeto. Non ci sono contenuti seri, non si parla di femminicidio, si ride e basta». Il messaggio agli uomini, tra l’altro, è piuttosto chiaro. Prima ancora di provare a sedurre una donna, conviene conquistare le sue amiche.