Disparità nella soddisfazione per la vita e troppi carichi familiari

La disparità di genere in Italia cresce anche nella vita di tutti i giorni. Troppi carichi di cura familiare, minor flessibilità nel mondo del lavoro e poco tempo libero. Sono queste le dimensioni che rendono le donne meno soddisfatte. Ingiustizie e disparità visibili anche nei dati forniti dall’Istat sulla soddisfazione della vita.
Aspetti della vita quotidiana che producono ogni anno informazioni sul quadro sociale dell’Italia. «La differenza di genere nella soddisfazione per la vita – ha spiegato Sabrina Prati Direttore dell’Istatriflette i divari strutturali e il contesto socioculturale del nostro Paese. È un fenomeno complesso che trova spiegazione in molteplici fattori».
Anche se la soddisfazione complessiva per la vita è in generale positiva, le donne fanno registrare livelli inferiori rispetto agli uomini in ambiti specifici come il tempo libero e le relazioni amicali. Sono sempre più istruite ed inserite nel mercato del lavoro, ma restano svantaggiate in termini di qualità, carriera e remunerazioni.