Sono oltre 2 milale prenotazioni registrate nelle prime 48ore per ammirare il risultato del complesso lavoro di restauro e valorizzazione durato 5 anni
La cerimonia di inaugurazione si terrà oggi Venerdì 8 Aprile alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Seguiranno 3 giorni dedicati ai veneziani, che potranno accedervi gratuitamente su prenotazione, esibendo un documento di identità. L’obiettivo è quello di rendere fruibile alla Comunità uno degli edifici iconici di una delle Piazze più famose al mondo.
Le Procuratie sono imponenti edifici che sorgono a Venezia, nel Sestiere di San Marco, e che avvolgono su tre lati la Piazza. Prendono il nome dal fatto che vi alloggiassero i Procuratori veneziani. Sono distinte in 3 ali che delimitano quasi interamente la parte della Piazza antistante alla Basilica di San Marco.
Il restauro è firmato dall’architetto britannico David Chipperfield, medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects nel 2011: «Il progetto creerà una nuova permeabilità della Piazza, offrendo un nuovo modo di viaggiare, vivere e sperimentare l’area marciana e le sue attrazioni», spiegano i promotori dell’iniziativa.