Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato al Summit della Nato e del G7 che si sono svolti a nella capitale belga
«Due vertici all’insegna dell’unità e della solidarietà», ha sottolineato il premier, durante i quali tutti gli alleati sono stati compatti nel condannare l’aggressione all’Ucraina, nel mantenere le sanzioni e nel decidere di inasprirle se fosse necessario.
Gli altri temi discussi nel corso delle due riunioni, riguardano la sicurezza agroalimentare e la sicurezza energetica, con l’Europa che «vuole diventare indipendente dal gas russo» ha affermato Draghi, oltre alla delicata questione dell’accoglienza dei rifugiati.
Temi che, tra l’altro, sono al centro del Consiglio Europeo che ha avuto inizio proprio nel pomeriggio di ieri e a cui ha partecipato anche il Presidente americano Joe Biden.
Proprio con il Presidente degli Stati Uniti, Draghi ha avuto un incontro attraverso il quale ha evidenziato di «aver scambiato delle opinioni sulla situazione attuale, su quello che l’Italia può fare».
Il Presidente del Consiglio, nel corso della giornata, ha inoltre incontrato il Presidente della Repubblica di Turchia Erdoğan ed il Primo Ministro olandese Rutte.