Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato ai lavori della prima giornata del vertice G7, in corso ad Elmau, in Germania, da Domenica 26 a Martedì 28 Giugno

Il cancelliere tedesco Scholz ha accolto Draghi al Castello di Elmau. Fra i temi di maggior rilievo la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia e le sanzioni alla Russia, fra cui il piano di Biden per l’oro russo. 4 Paesi, infatti (Canada, Giappone, Gran Bretagna e Usa), ne vieteranno l’importazione.
La riunione nelle Alpi bavaresi sta coinvolgendo le più importanti economie del mondo. Oggi è atteso l’intervento del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ospiti di quest’edizione del G7 l’India, l’Indonesia, il Sudafrica, il Senegal e l’Argentina, con cui si dialogherà su sicurezza alimentare globale ed uguaglianza di genere.
Per il Presidente Draghi vanno evitati gli errori commessi dopo la crisi del 2008. L’attuale crisi energetica a suo giudizio «non deve produrre un ritorno ad un nuovo populismo». Questo è stato uno dei maggiori spunti emersi nell’intervento del premier durante la prima sessione di lavoro.