E’ iniziata la settimana per le votazioni del nuovo Capo dello Stato. I partiti tentano un accordo di ‘alto profilo‘ anche per non incrinare delicati equilibri di Governo in questo difficile periodo di pandemia

Si è aperta ufficialmente la corsa al Quirinale. Il candidato più accreditato, al momento, sembra essere l’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi, anche se all’interno dei partiti di maggioranza non mancano certo talune resistenze, più o meno palesate, che vorrebbero frenarne la salita al Colle. Intanto, spunta il nome di Elisabetta Belloni per dare continuità all’azione di Governo. Sarebbe, infatti, la prima donna alla guida di Palazzo Chigi, ma anche il primo Capo dell’Intelligence a guidare un Governo nell’era repubblicana.
La discussione fra i leader riguarda proprio il profilo della Belloni, anche se la diplomatica continua a restare lontana dai riflettori. C’è da ricordare, inoltre, che l’attuale Direttrice Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha dalla sua l’esperienza di Segretario Generale della Farnesina.
Saranno le prossime ore, tuttavia, a schiarire meglio la situazione, benché l’ipotesi di un elezione del Presidente della Repubblica al primo scrutinio sembra essere definitivamente accantonata. A quanto pare neanche il Centrosinistra sarebbe disposto a lanciare da subito la candidatura di Andrea Ricciardi per evitare di ‘bruciare‘ il suo nome, fra quelli papali al seggio di Presidente.