La Festa appena cominciata è già finita. Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo nella Stagione appena conclusa, è caduta ieri mattina sull’Alpe Lusia, tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme. Difendeva il titolo conquistato esattamente un anno fa, a Senale. «Nel momento più felice della mia carriera non ci voleva proprio» sono state le sue prime parole apprese dall’Ansa.
Oggi e domani avrebbe dovuto disputare anche il Super G e lo Slalom, invece dopo aver abbattuto malamente 2 porte è stata trasportata via in toboga e, poi, in elicottero fino all’Ospedale di Trento. Operata in serata a Milano, il pensiero è andato subito all’Olimpiade Invernale2026. Ce la farà a presentarsi al cancelletto? Mai come questa volta il tempo sarà tiranno.
«Le condizioni della pista erano ottime, stavo bene – ha spiegato l’azzurra – se tornassi indietro rifarei tutto, cercando però di non cadere». Dopo essere stata immobilizzata, una Federica in lacrime è stata condotta fino all’elicottero per essere trasportata rapidamente all’OspedaleSanta Chiaradi Trento, assieme al fratello e allenatore Davide. Alle 13:00, purtroppo, la prima Tac.