Il prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza di Genova nel panorama internazionale della navigazione: «Solo attraverso la Cooperazione internazionale e l’impegno condiviso possiamo garantire un futuro sicuro e sostenibile per la navigazione marittima» ha, infatti, ricordato il primo cittadino.
«È un riconoscimento internazionale che ci rende profondamente orgogliosi – ha, poi, ricordato l’Assessoreal Porto, Mare e PatrimonioFrancesco Maresca – frutto del lavoro congiunto tra tutte le Amministrazioni e Associazioni, come ‘Gli amici della Lanterna’, che ogni giorno lavorano per la valorizzazione del simbolo della città».
Il Premio è un risultato eccezionale che dà lustro alla città e può rivestire un importante ruolo anche in chiave di promozione turistica e di valorizzazione culturale di Genova.
«In questi anni stiamo raggiungendo record storici – ha, infine, ribadito Maresca – per le visite alla Lanterna e nei prossimi anni vedremo la realizzazione di un grande Parco Verde con la fruibilità anche della passeggiata, resa accessibile a tutti».