La situazione atmosferica sulla Penisola è in via di miglioramento
Nei prossimi giorni dovrebbe essere attesa una certa instabilità nella parte delNord, comprese le zone di pianura, e quelle interne del Centro-Sud. I fenomeni, piuttosto diffusi, si svilupperanno a partire da metà giornata di Domenica 11 Giugno, nonostante le temperature, sin da oggi, abbiano fatto registrare un considerevole aumento.
Queste condizioni persisteranno, stando agli ultimi aggiornamenti, almeno fino a metà mese se non oltre. Sotto il profilo termico, invece, noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni, poiché la presenza del potente ciclone Oscar al largo del Portogallo favorirà una temporanea risalita.
Oltremodo, una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale causerà un aumento dei valori ed è quello che molta gente si aspetta per spazzare le perturbazioni delle scorse settimane. Ci si chiede, infatti, se ci sarà una tregua allo stravolgimento delle Stagioni, con un possibile ritorno al regolare equilibrio.
Alle incertezze di Giugno si contrapporranno, comunque, le quasi certe temperature elevate di Luglioe Agosto. L’estate2023 avrà, infatti, in sintesi delle temperature sopra la media, anche se al di sotto dei record dello scorso anno. Non dovremmo andare, nei prossimi mesi, incontro ad ondate di calore particolarmente eccessive. Queste, per lo più, saranno sporadiche e di scarsa intensità.